Applicazione di resina per celle ad uso Atmosfera Controllata.
La resinatura di celle ad atmosfera controllata è una delle lavorazioni in cui ci siamo specializzati. La resinatura può essere effettuata sia nella messa in opera di nuove celle, sia nella risanatura di vecchie. Le celle frigorifere, durante la messa in opera, possono avere delle fasi di lavorazioni diverse a seconda dei materiali di cui sono costituiti i pannelli che la compongono o a seconda della parete in cui deve sorgere.
Celle frigorifere realizzate con pannelli in lamiera preverniciata a caldo, o in lamiera zincoplastificata oppure in acciaio inox
Quando si realizzano celle frigorifere con pannelli in lamiera preverniciata a caldo, in lamiera zincoplastificata o in acciaio inox, si provvede ad applicare una prima mano a rullo di resina alimentare a base di acqua, verniciando completamente la superficie interna della cella. Nello stesso tempo si interviene sui giunti dei pannelli, sugli angolari di raccordo tra parete\soffitto e parete\parete con un velovetro o un tessuto sintetico impregnato di resina. Una volta che la prima mano si è asciugata, si provvede a riverniciare completamente tutto per una seconda volta, utilizzando una pompa a spruzzo, nel caso in cui sia possibile, o a rullo.
Per la sigillatura del raccordo tra parete\pavimento o parete muretto di protezione si interviene con la stesura di MAT 225 o di uno sguscio in resina elastica. Quando la cella è finita in tutte le sue parti, compreso l’impianto elettrico e qualsiasi altro intervento, viene effettuato un collaudo di tenuta per garantirne l’efficienza della cella frigorifera.
Celle frigorifere in pannelli di vetroresina
Durante la realizzazione di celle frigorifere in pannelli di vetroresina, innanzitutto si interviene carteggiando le zone interessate alla realizzazione del prodotto finito, successivamente la procedura di lavorazione è la medesima della messa in opera delle celle costituite da pannelli in lamiera preverniciata a caldo, lamiera zincoplastificata o in acciaio inox.
Celle in muratura
Nella realizzazione di celle frigorifere in muratura, la prima fase di lavorazione prevede la stesura di fogli di lana di vetro (MAT 225) rivestendo completamente tutto l’ambiente al suo interno. In un secondo tempo, la messa in opera prevede la medesima lavorazione delle altre celle in materiali diversi, però la resina utilizzata è a base di acqua con una successiva mano di resina smaltata per evitare il depositarsi, nel tempo, dei fumi prodotti che possono essere creati dai vari trattamenti.
Risanatura di vecchie celle industriali e\o commerciali
La risanatura può avvenire in celle non adibite alla conservazione in Atmosfera Controllata o a pareti e soffitto di sale di lavorazione: specificatamente viene eseguita in locali adibiti all’uso di prodotti freschi quali carne, pesce, prodotti caseari e ortofrutticoli. Questo tipo di lavorazione consiste nel riverniciare con resina alimentare a base di acqua l’interno della cella frigorifera, al fine di eliminare muffe e funghi, rendendola conforme alle normative vigenti relative agli standard sanitari che la rendono idonea alle ispezioni sanitarie. In alternativa alla riverniciatura, può essere applicato un sottile strato di velovetro sia sulla muratura che sulle piastrelle già esistenti.