Le celle frigorifere commerciali sono utilizzate all’interno dei ristoranti, punti vendita, supermercati…
In base al uso finale della cella frigorifera, possono variare sia lo spessore sia il rivestimento esterno. Nel caso in cui, la cella sia adibita alla conservazione di prodotti freschi o alla stagionatura (CELLA T.N.), gli spessori dei pannelli possono variare da un minimo di 6 cm fino a 12 cm a seconda dei casi e delle dimensioni della cella stessa. Ad esempio, nelle celle per la conservazione di prodotti surgelati (CELLA B.T.) gli spessori varieranno da un minimo di 10 cm fino ad un massimo di 24 cm. I rivestimenti esterni possono essere realizzati in diversi materiali tra cui lamiera preverniciata a caldo, lamiera zincoplastificata, inox e vetroresina (poliestere). L’acciaio inox e la vetroresina vengono utilizzate prevalentemente dove è alto il rischio di contatto del pannello con sale, vapori acidi (latticini)…
L’assemblaggio dei pannelli può essere di tre tipi diversi:
• giunto a secco (incastro maschio\femmina);
• incastro maschio\femmina con gancio interno;
• giunto schiumato, con iniezione di poliuretano.
Le porte per le celle frigorifere possono essere di diverso tipo a seconda dei diversi utilizzi:
• per celle B.T. – hanno una resistenza per scaldare il telaio; • per celle T.N. – hanno uno spessore inferiore a quello della porta B.T.;
• per celle A.C. – hanno i ganci esterni per la chiusura ermetica a gas e il finestrino per vedere all’interno della cella.
Le porte possono essere montate su cerniere o possono essere scorrevoli e l’apertura può essere automatica o manuale. Come per il pannello anche le porte possono essere con il rivestimento esterno in lamiera zincoplastificata, lamiera preverniciata, inox e vetroresina, mentre il telaio può essere in materiale poliestruso, alluminio, acciaio, pvc o lamiera preverniciata.
Le celle frigorifere vengono montate rispettando le misure fornite dai clienti (ove possibile). Il montaggio viene eseguito tenendo in considerazione le normative sanitarie vigenti sul territorio italiano.
A prescindere dal settore ci sono alcune regole che devo essere sempre rispettate:
• facilità di pulizia
• igienicamente perfette
• profili sanitari verticali, orizzontali e battiscopa in PVC (perché è un materiale facilmente lavabile) per celle ad uso conservazione prodotti freschi.